La nostra Storia
Il castello Massara e gli ulivi secolari di Fasana
Negli anni '30 Francesco Massara acquista dai baroni Giunti, che avevano ereditato dai principi Pignatelli, la proprietà di Fasana nel comune di Strongoli in provincia di Crotone.
Calabrese, grande imprenditore, Cavaliere del lavoro della Repubblica Italiana, aveva una visione molto moderna dello sviluppo della Calabria convinto che questo passasse anche attraverso l'industria agroalimentare.
Oltre ad altre importanti coltivazioni, inizia subito anche la produzione di olio dalle olive prodotte dalle centinaia di ulivi secolari di Tonda di Strongoli e di Carolea, costruendo all'interno del bellissimo borgo un frantoio che è ormai in disuso ma che è, come tutto il complesso, sotto la tutela delle belle arti.
Il territorio dell'azienda nella contrada di Fasana, è stato dichiarato Sito di Importanza Comunitaria (SIC).
Negli ultimi decenni sono state aggiunte molte altre qualità di olive, tra cui la Rossanese, la Coratinea e la Leccino. Tutte contribuiscono a creare un olivaggio molto particolare che conferisce al nostro olio quel gusto e quell'aroma così speciali.
Oggi l'azienda agricola Massara è gestita dal nipote Giuseppe Cerulli Irelli che continua a mettere a Fasana la stessa passione del nonno continuando a fare importanti investimenti per migliorare e diversificare le varie coltivazioni
L'olio è prodotto rigorosamente con la spremitura a freddo immediatamente dopo la raccolta ed ha ottenuto la certificazione di olio biologico dal 2016 e la qualifica di extra vergine di oliva con un'acidità accertata prossima allo zero anche per quest'anno.
Le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un olio di elevata qualità, ricchissimo di polifenoli e dal gusto morbido e leggermente piccante, secondo la migliore tradizione degli ottimi oli di oliva.
Anche le arance, i mandarini e i limoni coltivati nei circa 20 ettari di agrumeti sono certificati biologici e costantemente controllati e rinnovati per garantirne la qualità migliore.
Nell'agrumeto sono coltivate molte qualità di arance che permettono una produzione costante per tutto il periodo invernale e fino alla primavera inoltrata.
Le specie coltivate, tra cui Bionde, Tarocchi Nucellari, Belladonna, Sanguinelli e Mori, sono tutte qualità agrodolci medio tardive che offrono una scelta per tutte le esigenze e soddisfano i diversi gusti.
Il periodo di maturazione va da dicembre ad aprile cominciando dal Tarocco Nucellare, fino alle Bionde e Belladonna il cui periodo di maturazione perfetto è marzo/aprile.